Come preparare un idratante balsamo labbra fai da te a casa?|L&P

2022-10-26 11:03:36 By : Ms. Lisa Zhang

Con l’avanzare dell’autunno, capita sempre più spesso che i primi venti gelidi della stagione ci sferzino il viso, rendendo le nostre labbra sempre più secche e screpolate. Nonostante si tratti di un disagio quanto mai comune, però, se non curato a dovere può diventare decisamente fastidioso. Che sia dovuto a disidratazione, carenza di vitamina o del gruppo B, dunque, rimediare con un prodotto naturale in grado di dare sollievo alle proprie labbra è di primaria importanza. Tra i rimedi naturali più consigliati, c’è senza dubbio il karité, chiamato anche “oro africano”. Se applicato nel modo giusto, infatti, può dare risultati straordinari anche seguendo semplici ricette casalinghe. Ma come preparare un nutriente ed idratante balsamo labbra a casa? 

Per preparare un ottimo balsamo labbra casalingo, la prima cosa da fare è conoscere a dovere la materia prima che si intende utilizzare. In questo caso: il Karité. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una sostanza commestibile, che può essere anche usato come cosmetico, per rimedi per la pelle e per i capelli. Ha una texture granulosa all’inizio, ma diventa assume la consistenza dell’olio se usato sulla pelle. Deriva dalle noci dell’albero Vitellaria Pardoxa, che cresce nella vegetazione delle foreste dell’Africa Occidentale e può vivere fino 300 anni. Nel prodotto c’è una presenza di vitamina A, D, E, F. karité significa proprio “albero del burro” e, quando viene estratto il suo grasso, viene pressato e portato in ebollizione.

Può essere usato per l’idratazione di tutto il corpo, migliora l’elasticità della pelle riparandola e rigenerandola grazie alla vitamina F e porta tanti benefici anche ai capelli. Dona una lucentezza ai capelli e li protegge dai raggia UVA e UVB, costituendo una maschera protettiva. Inoltre, produce effetti di antinvecchiamento, rigenerando la nostra pelle. Ha poteri antinfiammatori, può essere usato come cura dei dolori dovuti ad artriti e reumatismi, poteri cicatrizzanti, protegge dal freddo e dal sole grazie alla presenza di acido cinnamico. Infine, è consigliato il suo uso per attenuare cicatrici, rossori, ustioni, ferite, smagliature e cicatrici.

Le applicazioni estetiche del Karité sono pressoché infinite. Ciononostante, una delle ricette più semplici e apprezzare è quella che utilizza “l’oro africano” per la preparazione di un balsamo labbra classico. Per prepararlo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Per realizzarlo, invece, per prima cosa dovrete fare sciogliere a bagnomaria il burro di karité e il burro di cacao, nel vasetto di vetro. Dopo averlo sciolto sul fuoco, bisognerà aggiungere una goccia d’olio. Infine, mescolare con un cucchiaio e lasciare la preparazione in frigo per almeno 24 ore.

Per chi desidera un prodotto più dolce e avvolgente, il balsamo al miele è soluzione perfetta per labbra morbide e curate. Per realizzarlo in casa, però, saranno necessari i seguenti ingredienti:

Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il burro di karité e il burro di cacao, sarà sufficiente aggiungere il miele e le gocce d’olio quando il composto avrà raggiunto il punto di ebollizione. Chi lo desidera, inoltre, potrà personalizzare il balsamo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Infine, mescolare con un cucchiaino e lasciar riposare 24 ore in frigo.

Ultima, popolarissima versione del balsamo labbra al Karité, è quella all’arancia. Ecco gli ingredienti:

Per prepararlo, per prima cosa fare riscaldare su una piastra elettrica l’estratto di liposolubile di calendula, l’olio di germe di grano, il burro di Karité e la cera d’api, finché il tutto non risulterà perfettamente fuso e agglomerato. Nella seconda fase, mescolare la glicerina, il miele, l’arancia dolce e l’antiossidante con vitamine E fino ad ottenere un composto fluido. Infine, mescolare le due soluzioni ottenute nelle due fasi e mettere il tutto in frigo per accelerare la solidificazione.

Guarda anche – Come rimpolpare le labbra con metodi non invasivi?