Un trucco inganna l'adattatore di alimentazione della RTX 4090 | Tom's Hardware

2022-10-26 10:59:06 By : Mr. Leon Chan

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

La nuova ammiraglia di casa NVIDIA, la GeForce RTX 4090, è sicuramente un mostro di potenza ma necessita anche di molta energia per poter funzionare a pieno regime. Per alimentare al meglio la scheda, l’azienda californiana ha usato il connettore a 16 pin introdotto originariamente sulla serie RTX 30, in grado di fornire ben 600W.

In confezione, NVIDIA fornisce un adattatore in grado di prelevare l’energia da quattro connettori a 8 pin PCIe, ma, stando alle analisi effettuate da Igor Wallossek di Igor’s Lab, si tratta in un vero e proprio adattatore attivo, dato che è capace di rilevare quale dei quattro connettori a 8 pin è collegato. Servono tre connettori a 8 pin per far funzionare la scheda, che ricordiamo avere un TDP di 450W, ma, grazie a uno stratagemma, è possibile far arrivare fino a 600W.

Tuttavia, il procedimento è potenzialmente pericoloso in quanto aumenta il carico per singolo connettore e quindi è assolutamente sconsigliato. Igor, ovviamente, farebbe di tutto per la scienza e non si è certo tirato indietro. Prima di procedere, ricordiamo che il connettore di alimentazione 12VHPWR presenta quattro piccoli fili, due dei quali sono attivi e indicano alla scheda video se sia o meno sicuro effettuare il boot a seconda di quanti connettori a 8 pin siano collegati.

Wallossek ha scoperto che collegando anche solo il connettore ausiliario a due pin di un connettore PCIe a 6+2 pin si può ingannare l’adattatore facendogli credere che un connettore completo a 8 pin sia inserito. In questo modo, penserà che tutti e quattro i connettori siano attivi e sarà in grado di fornire sino a 600W. Inoltre, Wallossek, dopo un’ulteriore analisi, ha scoperto che è possibile effettuare la stessa operazione mettendo in cortocircuito i due fili che fungono da sensore per dire alla scheda quali sono i connettori attivi. Collegare tre connettori PCIe a 8 pin per fornire sino a 600W, eccedendo quindi il loro carico massimo consigliato, potrebbe essere pericoloso, dato che i fili potrebbero surriscaldarsi e portare anche a principi di incendio.

Questo evidenzia anche l’esigenza di utilizzare adattatori affidabili e che quindi non consentano di erogare più di 150W per singolo connettore a 8 pin.

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: