Cerimonia e trucco over 50? Ecco come realizzare un makeup al top

2022-10-26 11:04:11 By : Mr. Jonny yu

Che si tratti di un matrimonio o di una festa a sorpresa la regola è solo una, sfoggiare un makeup perfetto! Anche quando la pelle comincia a cambiare e a presentare e primi segni dell'età. Ecco, quindi, come essere perfette per una cerimonia con un trucco over 50 da lasciare senza fiato

A ognuno il suo makeup! E per essere certe di non commettere “errori”, non basta solo scegliere le cromie e i prodotti giusti e che meglio si uniformano ai propri colori naturali. Un altro aspetto da considerare di fondamentale importanza, infatti, riguarda i cambiamenti fisiologici della pelle (e non solo) che avvengono con l’avanzare dell’età e per cui è essenziale adottare qualche piccola strategia di bellezza e benessere ad hoc. Sia che si tratti del makeup base di ogni giorno, sia che si voglia stupire tutti a un evento o una cerimonia con un trucco over 50 da lasciare senza fiato. Ed è proprio in queste particolari occasioni che ci si può sbizzarrire di più, optando per un trucco più ricercato o particolare ma sempre tenendo bene a mente l’obiettivo primario del makeup, ovvero valorizzare in modo naturale le peculiarità del nostro viso, enfatizzandone i punti di forza e, se serve e si vuole, minimizzando eventuali “difetti”. Per un beauty look impeccabile e dall’effetto assicurato. Ma come si realizza un makeup da cerimonia e un trucco over 50 a regola d’arte? Ovviamente partendo dalle basi e dalla scelta dei prodotti più adatti.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Partendo dal presupposto che ognuno di noi è libero di truccarsi come meglio crede e come più gli piace, è vero anche che per valorizzare al massimo la propria bellezza e i propri colori naturali, la cosa migliore da fare è quella di assecondarli. Come? Modificando il proprio makeup a seconda della fase della vita che si sta vivendo (un po' come avviene in estate cambiando il colore del fondotinta in base alla tonalità della pelle con l’abbronzatura). Importante, quindi, è seguire qualche piccolo accorgimento in più, soprattutto quando si superano i 50 anni di età e quando, anche a causa dei cambiamenti fisiologici del corpo, i segni del tempo che passa iniziano a farsi vedere di più. Un processo del tutto naturale e che altrettanto naturalmente può essere minimizzato utilizzando il makeup in modo efficace. Sia nelle vita di tutti giorni sia durante eventi più particolari o speciali

La prima cosa da fare, quindi, è creare una base trucco ad hoc, optando per dei prodotti che si adattino perfettamente alle esigenze della tua pelle e che ti permettano di sfoggiare un makeup naturale ma ricercato allo stesso tempo. Che si tratti di un giorno qualunque ma soprattutto in caso di una cerimonia, il trucco over 50 non può che partire dalla cura della propria pelle con un’attenta skincare (tassello fondamentale di qualsiasi beauty routine a prescindere dall’età e dall’evento a cui si deve partecipare). E ovviamente optando per i prodotti migliori per assecondare le esigenze della cute più matura.

Una perfetta skincare over 50, infatti, dovrebbe tenere conto dei cambiamenti della pelle a causa del tempo come il naturale impoverimento dei livelli di collagene e di elasticità della cute e la comparsa delle rughe. Proprio per questo, la tua beauty routine over 50 non può che iniziare con un’attenta detersione del viso, con prodotti delicati, senza profumazione e che aiutino a preservare la barriera protettiva della cute. Step successivo è l’utilizzo del tonico, utile a rivitalizzare, idratare la pelle ed eliminare eventuali tracce di detergente, e di un siero, perfetto per combattere i radicali liberi e che garantisce un effetto antiage. Infine, ecco il momento dell’idratazione che deve essere profonda, mirata e diversificata (per esempio utilizzando un’apposita crema per il contorno occhi), per combattere la tendenza della cute a seccarsi e a perdere elasticità e allo stesso tempo per rimpolparla. Da non dimenticare mai, poi, è anche l’utilizzo quotidiano di una protezione solare con SPF medio alto, da applicare in ogni stagione.

Una volta eseguita la skincare è il momento di preparare la base trucco viso, un passaggio necessario per accogliere qualsiasi tipologia di prodotto, sia per un trucco più minimal e leggero, sia che si voglia partecipare a una cerimonia con un trucco over 50 in grande stile. In linea generale, ricordando sempre che ogni prodotto deve essere scelto in base al proprio sottotono e al colore naturale dell’incarnato, una base a regola d’arte si esegue applicando un primer ad azione levigante e illuminante, un po’ di correttore nei punti in cui è necessario minimizzare eventuali piccole macchie o discromie, un fondotinta arricchito con principi attivi idratanti (meglio se fluidi e sempre in piccole dosi) e, per scolpire maggiormente il viso o illuminarlo in punti ben precisi, una leggerissima passata di blush, sempre preferendo le formulazioni liquide, più corpose e idratanti. Ed ecco arrivare il momento che stavi aspettando, ovvero come comportarsi e come realizzare, per una cerimonia, un trucco over 50 che sappia valorizzare il tuo viso in modo elegante, armonioso e perfettamente equilibrato. In poche parole un makeup eccezionale e pieno di fascino.

Regola generale per un trucco da cerimonia che sia davvero in linea con l’evento a cui si sta partecipando è la semplicità. Dopo tutto si tratta di un’occasione in cui l’eleganza fa da padrona e cosa c’è di più chic e sofisticato di uno stile sobrio, delicato e che sappia mettere in risalto la propria bellezza senza troppi eccessi? Se poi si sta parlando di un trucco ad hoc over 50 questo diventa ancora più importante e non solo per una questione di risultato finale, ma anche per un fatto di tenuta del makeup e di armonia generale. Dopo aver dedicato le giuste attenzioni alla base, quindi, ecco come si può valorizzare il viso in modo delicato ma super d’effetto. Partiamo dagli occhi e da come mettere in risalto nel modo migliore il proprio sguardo. Sarà che l’età porta con sé maggior consapevolezza, fatto sta che parlando di carisma e magnetismo è molto probabile che tu ne abbia da vendere. Se poi vuoi donare ancora più fascino a questa parte del viso, il consiglio è quello di evitare colori troppo forti o accesi, così come anche quelli perlati o dal finish brillante, che tendono ad appiattire il viso e ad accentuare i segni dell’età. Meglio optare per un ombretto dal finish opaco e satinato, il giusto mix per un pieno di freschezza e luminosità. Per una cerimonia, il trucco over 50 è bene che si focalizzi su ombretti dalle cromie calde, come il bronzo, il marrone, i colori della terra, accentuando l'effetto con una matita delle stesse sfumature o passando una linea di eyeliner sulla rima superiore dell’occhio. E avendo cura di scurire leggermente anche la rima cigliare inferiore interna, creando un continuo armonioso con le ciglia, e finendo il tutto con una passata di mascara che dona maggiore profondità allo sguardo ma senza appesantirlo. Attenzione poi anche alle sopracciglia. Step di base per la cura della parte è quella di pettinarle e di eliminare eventuali peli superflui. Se poi vuoi essere davvero al top per una cerimonia o per ogni altro giorno, è bene eseguire un’attenta epilazione delle sopracciglia, ovviamente affidandoti a mani più che esperte, in modo da realizzare la forma che maggiormente ti saprà valorizzare, mettendo in risalto i tuoi occhi e i tuoi lineamenti. E per le labbra? Beh, per una cerimonia il trucco over 50 non può di certo tralasciare la cura e la bellezza di questa parte. Dopo aver eseguito uno scrub, eliminando eventuali pellicine e dopo averle idratate alla perfezione con un burrocacao o un balsamo labbra, opta per rossetti dai colori super raffinati, tendenti al rosso arancio, al corallo e fino al bordeaux (da passare senza esagerare). Preferendo quelli dal finish lucido o satinato, che aiutano a rimpolpare le labbra creando maggior volume, o per quelli matte ma con una leggera passata di gloss o lucidalabbra. E il tuo trucco da cerimonia over 50 è pronto per essere sfoggiato e ammirato in tutta la sua raffinatezza e unicità. La stessa che ti rende stupenda ogni singolo giorno e in ogni occasione.