Come eliminare i brufoli - Benessereblog

2022-10-26 11:43:22 By : Andy luo

I brufoli rappresentano un inestetismo che può avere diverse cause e colpire a tutte le età, sia il sesso femminile che quello maschile. Generalmente sono dovuti a fattori ormonali, ma non si esclude che possano avere diversa origine. Se ne soffrite, probabilmente vi starete chiedendo come eliminare i brufoli velocemente, magari in una notte, o al massino in un giorno. Tuttavia, per poterli salutare, è necessario prima curarli. Come eliminare i brufoli sul viso (e non solo) in modo naturale? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Si tratta di inestetismi che compaiono sul viso e sul corpo in genere. Possono interessare la fronte, il collo, la schiena. La loro formazione è dovuta al sebo che intrappola la pelle morta o altri detriti e batteri in uno o più pori della pelle. I brufoli, sottopelle o meno, in genere non sono dolorosi ed il più delle volte non generano fastidio. E non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, molti li ritengono antiestetici e credono che vadano a minare la propria bellezza, causando disagio e insicurezza.

Chiarito cosa sono i brufoli, passiamo alle possibili loro cause. L’acne compare quando i pori della pelle si ostruiscono con olio e cellule morte. Essendo ogni poro collegato ad una ghiandola sebacea (che produce, appunto, sebo) può accadere che quest’ultimo vada ad ostruire i pori dando vita alla proliferazione di alcuni batteri noti con il nome di Propionibacterium acnes o P. acnes. I brufoli non sono tutti uguali. Le cause possono essere diverse.

Esistono diverse opzioni di trattamento mirate alla cura dei brufoli. Ovviamente, non tutte sono efficaci per tutti. E, soprattutto, è importante chiarire come non rispondano all’esigenza di chi si chiede come togliere i brufoli in un giorno. Nel caso di farmaci, poi, vanno sempre concordati con un professionista. Quelli più efficaci sono quelli contenenti determinate sostanze quali:

Altri farmaci ai quali si ricorre sono antibiotici (adatti nel caso di acne infiammatoria dolorosa) e pillola anticoncezionale. Si tratta di farmaci che non sono adatti a tutti e che richiedono una prescrizione medica, dati i loro non indifferenti possibili effetti collaterali.

Rimedi per i brufoli che, se non risolvono il problema possono perlomeno essere inseriti in un piano di prevenzione, sono i seguenti:

Come faccio a far sparire i brufoli in una notte? Ribadiamo che non esistono metodi miracolosi a riguardo. Non c’è modo, infatti, di togliere i brufoli in pochi minuti, sarebbe impossibile. Ma se state cercando il modo per eliminarli dal viso o dalla fronte in modo naturale possiamo darvi qualche suggerimento utile a riguardo.

Il ricorso ad alcune sostanze naturali può migliorare la situazione. E’ il caso di:

In aggiunta ai precedenti, tra i rimedi per eliminare i brufoli dalla schiena in modo naturale c’è la possibilità di ricorrere al succo di pomodoro e glicerina con qualche goccia di succo di limone. Il pomodoro rende la pelle più morbida e levigata. Miscelando i tre ingredienti otterrete un’emulsione efficace da applicare localmente dopo il bagno o la doccia serale.

Inoltre, prediligete tra i prodotti per la detersione della pelle dei saponi naturali. Ottimi per detergere la pelle infiammata e normalizzare la cute sono quello allo zolfo (specifico per pelli untuose e acneiche), e il sapone di Aleppo a base di olio d’oliva e olio di alloro.

Anche tale parte del corpo non è esente da tale inconveniente. Come eliminare i brufoli sul sedere, quindi? Mettendo in pratica la combinazione delle seguenti strategie potrete constatare risultati soddisfacenti.

I brufoli sottopelle sono quelli che si sviluppano in profondità all’interno della pelle. Possono essere particolarmente dolorosi quando spuntano in una zona molto profonda. In questo caso, può essere utile applicare un impacco caldo in quanto il calore può aprire i pori, che possono fare emergere il brufolo sulla superficie della pelle fino alla formazione di una testa che consente al sebo, alle cellule e ai batteri di uscire dalla pelle (il famigerato pus). In tal caso applicate un impacco sul brufolo sottopelle per 10-15 minuti tre o quattro volte al giorno. E aggiungete dell’aceto all’acqua con la quale effettuate l’impacco.

Purtroppo molte volte l’acne lascia sul volto tracce della sua passata presenza. Per eliminare i segni dei brufoli esistono degli accorgimenti più o meno efficaci che possono essere testati. L’acido salicilico è uno dei migliori rimedi contro i segni dell’acne. Tra le sue proprietà quella di schiarire i pori, ridurre il gonfiore e il rossore ed esfoliare la pelle. Potete quindi preferire dei prodotti per la pelle che lo vedano tra gli ingredienti. Non a caso viene usato nel micropeeling, un trattamento che prevede di frizionare le zone interessate dall’acne con una lozione che disinfetta e potenzia l’azione desquamante, liberando i follicoli dai comedoni.

Se vuoi aggiornamenti su Corpo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Quali sono le cause dei brufoli e perché ci piace così tanto schiacciarli? Questo e altro su cosa causa la formazione dei brufoli e come evitarla.

Benessereblog è parte di Greenstyle. Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© Benessereblog 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.84.0