Cosa sono e come si usano gli ombretti in crema? | Cosmopolitan

2022-10-26 11:35:35 By : Mr. Nathan mong

Questo beauty trend conquisterà anche voi: gli ombretti in crema sono un must, se sapete come metterli

Già gli antichi egizi avevano capito l’importanza di valorizzare gli occhi, la parte più espressiva del volto. Ancora oggi, questa parte del corpo viene particolarmente messa in risalto dal make up. Per farlo, gli ombretti cremosi sembrano perfetti: pratici ma dall’effetto wow, sono ideali per accentuare il taglio dell’occhio, creare look sofisticati o super easy, e giocare un po’ con il trucco anche se non abbiamo particolare esperienza. Ma come sono fatti e come si usano gli ombretti in crema? Ecco la risposta a tutte le vostre domande.

Carichi di pigmento e facili da applicare, gli ombretti in crema si rivelano particolarmente adatti a pelli secche. Caratterizzati da una texture vellutata, sono altamente pratici: in pochi istanti potete dar vita a un make up da 10 e lode, che dura nel tempo. Perfetti quindi per chi ha poca manualità o poca esperienza! Potete utilizzare una tinta sola, magari dai colori chiari e sgargianti (soprattutto se non siete particolarmente creativi o avete poco tempo), oppure creare un contrasto cromatico molto interessante per ottenere un effetto multidimensionale: sovrapponete finish e texture per osare ancora di più. Shimmer o matte, potete scegliere se creare un make up shiny oppure un trucco molto più naturale. Gli ombretti cremosi possono presentarsi in tubo, ma risultano abbastanza liquidi e difficili da dosare, in stick, decisamente più pratici perché applicabili direttamente sulla palpebra, o in vasetto, eterni e classici (a patto che li chiudiate bene, o tendono a seccarsi eccessivamente).

L’ombretto in crema aderisce al viso come una seconda pelle: si lega alla palpebra con un effetto long lasting, e trattiene il colore a lungo. Quello in polvere invece tende a svanire, a cambiare colore, a perdere di intensità e a colare – e questo soprattutto in estate. Quello in crema si stende facilmente, anche con le dita (non avete bisogno di 10 pennelli diversi) e si adatta bene a look naturali come a quelli più sofisticati, al contrario di quello in polvere. Infatti questo si deve applicare con i pennelli, soprattutto se volete sfumarlo per il meglio. Con gli ombretti cremosi potete creare look easy, ma anche make up grafici e di tendenza – cosa che risulta difficile, se non impossibile, con i classici ombretti polverosi. Infine, l’ombretto in crema va anche a idratare la pelle, dandole un aspetto fresco e smooth, per cui è l’ideale per pelli secche.

Sebbene siano pratici e durevoli, per ottenere un risultato impeccabile con gli ombretti in crema è necessario creare una base perfetta. In questo ci viene in aiuto il primer: ne basta uno strato sottile per fissare a lungo il colore. Mettetene un po’ sull’occhio, e procedete all’applicazione degli ombretti una volta che lo strato si sarà asciugato.

Come si applica l'ombretto in crema? Ci sono diversi metodi per farlo al meglio e con rapidità.

Oltre alla velocità, ricordatevi di costruire il make up partendo sempre dai colori più chiari, da sfumare verso quelli scuri (e mai viceversa). Se volete, fissate il prodotto con degli ombretti in polvere (ma in questo caso il gioco di nuance e contrasti potrebbe un po’ perdersi) oppure con della cipria. Questo può aiutarvi a scongiurare la principale problematica degli ombretti cremosi, ovvero la formazione di pieghe e strisce lì dove la palpebra fissa incontra quella mobile.

L’ombretto in crema è perfetto per tutti i tipi di pelle, dalle grasse alle secche, dalle giovanissime a quelle mature. Anche le over 40 possono utilizzarli senza problemi, anzi dovrebbero preferirli a quelli in polvere. La texture cremosa infatti è un vantaggio in questo caso: fa notare di meno le rughe di espressione e in generale ha un finish più fresco.