Dimmi di cosa hai bisogno e ti dirò a che massaggio ricorrere

2022-10-26 11:44:24 By : Ms. Yiman Cheng

Esattamente come ognuno di noi, anche i massaggi non sono tutti uguali e, anzi, ne esistono di appositi per ogni esigenza e problema. Scegliere quello più adatto è fondamentale per migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita.

Quella del massaggio è tra le esperienze più piacevoli che si possa provare. Alle volte, però, è anche necessario e aiuta a eliminare problemi invalidanti e capaci di compromettere la qualità della vita. Gli effetti positivi sono infiniti, così come le tipologie e i relativi effetti sul nostro corpo. Ecco perché, la domanda più importate a cui rispondere prima di fare un massaggio è “di che massaggio ho bisogno?”. Scopriamo come fare e per quali massaggi optare, ma prima guarda questo video per automassaggi da pro:

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Massaggio della tradizione ayurvedica indiana, lo Shirodhara prevedere l’applicazione di olio caldo fatto colare con delicatezza sulla nostra fronte. Il trattamento si rivela estremamente rilassante, aiutandoci ad eliminare lo stress e le ansie di tutti i giorni. Lavorando sul cosiddetto Terzo occhio, posto secondo la tradizione proprio sulla fronte, questo massaggio permette di ritrovare un profondo benessere psicofisico. Prima di far scendere l’olio sulla fronte, viene praticato un massaggio specifico (Siroabyangam) che, agendo sulle tempe, il capo, la fronte e arrivando a toccare anche il collo, preparare i nervi, la pelle e i muscoli a ricevere il trattamento. L’applicazione con l’olio dura venti minuti, a cui segue un bagno di vapore (Swedana) che permette di eliminare le tossine rilasciate durante il massaggio.

Al termine del trattamento Shirodhara proveremo una piacevole sensazione di calma e relax, vedendo sparire dalla mente ansie, stress e tristezza, ma anche emicranie e mal di testa. Al tempo stesso, il massaggio aiuta a contrastare l’insonnia, rallenta l’invecchiamento della pelle e dona energia a livello mentale e fisico.

Messaggi dagli importanti risvolti medicali ed estetici, i trattamenti linfodrenanti permettono di rafforzare il nostro sistema immunitario messo a dura prova durante l'autunno e di eliminare i liquidi in eccesso, stimolando la circolazione linfatica e agendo sugli inestetismi della pelle. Viene praticato eseguendo movimenti lenti e precisi con le mani andando a toccare quelle zone del corpo in cui è più facile che si concentrino i liquidi e, quindi, gli inestetismi come la cellulite. I trattamenti linfodrenanti più classici sono il metodo emolinfatico Menarini e il Vodder, ma ottimi risultati sulla circolazione si possono ottenere anche l’antichissimo massaggio Lomi Lomi, un vero e proprio rituale per riconciliarsi con se stessi e con il mondo, e con il messaggio californiano, capace di trasportarci in una dimensione unica e perfetto anche per eliminare stress e ansie.

Trattamento tra i più rilassanti e “coccolosi” il massaggio con le candele è perfetto per chi vuole sciogliere le tensioni, concedersi momenti di vero piacere e relax e rigenerarsi. Ovviamente, il massaggio non utilizza semplici candele comuni, ma viene condotto con candele ricche di oli e burri vegetali che aiutano a sciogliere le tensioni eliminando le contratture e, al contempo, a nutrire e idratare la cute. Il trattamento prevedere che le candele vengano fatte sciogliere lentamente sul nostro corpo, così da regalarci sensazioni uniche. Sciolta la cera, si procede con il massaggio, condotto con dolci movimenti delle mani e degli avambracci. Gli oli e il calore facilitano il processo di rilassamento e sciolgono le tensioni, eliminando anche i dolori. Il profumo, spesso dolce, rende l’esperienza ancora più avvolgente, andando a stimolare anche l’olfatto, per una sensazione di relax unica.

Come dice il nome, l’Hot Stones Massage prevede l’utilizzo di pietre di basalto calde da applicare in punti specifici del corpo per un trattamento in grado di lenire disturbi e problemi di natura articolare e muscolare. Grazie al rilascio graduale del calore, che parte da una temperatura di circa 70°C, inoltre, riusciamo a sciogliere le tensioni e distendere i muscoli, con indubbi benefici psicofisici. Se non abbiamo particolari dolori o disturbi, le stones vengono poste sui sette Chakra della colonna vertebrale e, grazie all’azione degli oli essenziali, permettono provare una piacevole e intensa sensazione di calma e di abbandonare lo stress, agendo anche su problemi come l’insonnia e la depressione. Al contempo, l’organismo si rigenera grazie all’effetto energizzante, la pelle si esfolia e si rigenera, i dolori alla schiena e i reumatismi spariscono, la circolazione e il metabolismo si riattivano, le articolazioni si rinforzano e le energie vitali dei Chakra si sbloccano.

In via preliminare, prima di sottoporsi a qualsivoglia tipo di massaggio è importante consultare il proprio medico così da valutare il proprio stato di benessere fisico. Qualora dovessimo accusare qualche problema o trovarci in un momento particolare della nostra vita (vedi la gravidanza), infatti, non sempre potremo concederci un massaggio. Parlarne con il medico è, dunque, obbligatorio.