I segreti del trucco di Valentina Ferragni, spiegati dal MUA

2022-10-26 11:44:33 By : Ms. Elaine Yan

Ovvero come ricreare il make-up di Valentina Ferragni ora cover star del nuovo numero di Cosmopolitan Italia

«Basta che funzioni», questo il titolo della storia di copertina del nuovo numero di Cosmopolitan, ora in edicola. Protagonista è Valentina Ferragni, influencer e imprenditrice che si racconta a Corinna de Cesare senza filtri, lasciandosi poi immortalare nel servizio fotografico scattato in Triennale, a Milano. Tra abiti lunghi e completi maschili, non può mancare un'attenzione speciale al make-up - naturale, perfetto, effetto bonne mine - che ci racconta Pablo Ardizzione, MUA di Wakeup Cosmetics, il brand made in Italy che ha firmato il trucco della coverstory.

A post shared by Cosmopolitan Italia (@cosmopolitan_it)

«É una nuova tendenza make-up dallo stile più morbido e armonioso rispetto agli anni passati. Dopo una serie di sovrastrutture come il contouring marcato, le tinte forti, intense, mat e a lunga tenuta, finalmente si può tornare a valorizzare i lineamenti naturali. Il contouring si è trasformato in shading, con leggere ombre che armonizzano il viso, ne scaldano il colore ma non ne trasformano i lineamenti. Le labbra, da tinte estreme, sia per tenuta che per colore, passano a tonalità più soft più naturali più morbide con texture anche lucide. I trucchi per gli occhi, intensi e accattivanti diventano meno marcati, andando a lavorare nell’insieme con l’incarnato e le labbra. Da non dimenticare le mani, dove smalti accesi ma anche neutri vestono unghie perfettamente curate da una nail care ad hoc e in base alle esigenze».

«Naturalmente l’illuminante, sia questo liquido come Light Up Drops, da stendere con i polpastrelli, la spugna o il pennello sui punti sporgenti del viso, sul collo, sul decolletè, su braccia e gambe se scoperte. Se invece si preferisce la texture compatta in polvere di Mirror Glaze, il concetto è lo stesso ma applicato col pennello o i polpastrelli. Il secondo prodotto indispensabile è la palette Eye Feel Nude, che comprende al suo interno tutto il necessario per creare un trucco occhi veramente eccezionale e assolutamente nel mood; è adatto a tutti tipi di incarnato e per tutte le occasioni sia si voglia un make-up nudo, sia per un make-up più acceso e vibrante. Proseguendo con le labbra gli Everyday Hero Creamy Lipstick in otto tonalità, dalle più neutre e fondenti, ma assolutamente di carattere, fino a quelle più accese, che rendono unico ogni sorriso, sono perfetti se abbinati alle Long Lasting Lipliner per perfezionarne linea e simmetria. Naturalmente un Mascara come Shout-out e i prodotti sopracciglia sono alla base di ogni make-up e quindi indispensabili in ogni beauty case».

«È semplice, l’importante è partire dal trattamento della pelle. Si parte dalla detersione che può essere fatta con un latte detergente o una mousse come Revitalizing Cleansing Mousse o anche combinando dei prodotti in modo da fare una doppia detersione. In caso di necessità si può utilizzare uno scrub per accelerare il turn-over cellulare e per avere una cute sempre levigata, dopodiché è indispensabile Skin Corrector Primer o Skin Perfector Primer di Wakeup Cosmetics, da scegliere in base alle proprie esigenze, necessità e colore correttivo, che perfeziona la base e permette una stesura più facile e levigata dei prodotti successivi. La cipria, poi, è indispensabile per andare a fissare la nostra base e controllare gli eccessi di sebo. Si può scegliere quella in polvere come Instafix Loose Powder o quella compatta, come Compact Powder per i ritocchi. Come tocco finale l’immancabile Make-up Fixer nebulizzato su viso e decolleté per fissare il tutto».

A post shared by Cosmopolitan Italia (@cosmopolitan_it)

«I colori che si armonizzano maggiormente al nostro viso sono quelli che una volta applicati sembrano quasi scomparire ma fanno assolutamente la differenza! È indispensabile partire con la scelta della texture preferita per la base e il grado di trasparenza, luminosità e copertura. Si può scegliere tra Sweet Radiance Foundation che ha una copertura più piena ma modulabile o una BB Magic Cream più leggera e uniformante in tre tonalità, di cui la più scura, bella ambrata, va a valorizzare ed enfatizzare quel minimo di abbronzatura che ancora scalda il nostro viso. Dopodiché si passa al correttore, sia questo fluido o compatto. Tutti questi prodotti devono essere provati o sulla mandibola o direttamente nella zona in cui vengono poi applicati in modo da capire se la tonalità si fonde perfettamente con l' incarnato ed è esattamente il colore giusto. Si può poi passare alle sopracciglia utilizzando prodotti in polvere o compatti come Shape&Fill o Brow Definer Waterproof Pomade, ricordandoci di tenerle sempre ben ordinate con Fix&Care Eyebrow Gel. D’ora in poi potrete sbizzarrirvi con tutte le gamme cromatiche che più vi fanno sentire bene: che si fondano col vostro incarnato, che creino contrasto, che siano colori che vi danno una good vibe questo è l’importante: sentirsi bene per stare bene con gli altri ma soprattutto con sè stessi ed avere un'assoluta unicità».

A post shared by Cosmopolitan Italia (@cosmopolitan_it)

«Arrivano i giorni di festa e naturalmente cosa si vuol fare? Brillare ed essere sfavillanti come le stelle. Perché non rendere ancora più unico e speciale anche il nostro ormai abituale natural make-up look grazie agli Sparkle Dust? Quattro ombretti monocolori adatti a ogni incarnato renderanno unico e vibrante il look. Perfetti da stendere su occhi, labbra e anche sul decolleté direttamente con le dita o con l’aiuto di un pennello. Per le labbra il Petal Veil: un rossetto liquido a lunga tenuta che rimarrà impeccabile in tutte le vostre notti di festa perfettamente abbinato alle matite da utilizzare sia in armonia, per rendere praticamente invisibile il tratto, ma anche da utilizzare a contrasto».