Riparte il progetto “Esteticamente Day Hospital” - Leggilanotizia

2022-10-26 11:42:02 By : Ms. Clara Lin

3 Ott 2022 | . Ultime notizie, Imola, Salute

Imola. Primo giorno per il progetto “Esteticamente Day Hospital”: dopo la pausa forzata causa Covid 19 il 3 ottobre pomeriggio è ripartita l’iniziativa che si concluderà a dicembre 2023 e avrà cadenza mensile, indicativamente il primo lunedì pomeriggio di ogni mese.

Gli incontri sono gratuiti, rivolti alle utenti del Day Service Oncologico e per iscriversi possono rivolgersi alla caposala, alle infermiere ed alle OSS del Day Service.

Il progetto è approdato a Imola nei primi mesi del 2016 prendendo spunto da esperienze già avviate in molti centri, primo tra tutti il San Raffaele di Milano con il progetto “Salute allo Specchio” secondo il metodo internazionale OTI Oncology Training International.

E’ dimostrano che con l’informazione ed il supporto alle pazienti oncologiche anche dal punto di vista estetico si può promuove benessere e qualità di vita sia prima, che durante, che dopo i trattamenti e si favorisce il mantenimento della paziente all’interno del tessuto famigliare e sociale.

“Esteticamente DH” nasce da una convergenza di obiettivi e desideri di pazienti e volontari competenti, che hanno trovato nell’intera équipe medico ed infermieristico-tecnica del Day Service Oncologico un accoglimento entusiasta e una fattiva operatività.

Questa esperienza si è sviluppata grazie all’incontro mediato dal dottor Antonio Maestri, direttore della UOC di Oncologia, di Antonella Castelluccio e Chiara Boschieri: la prima, estetista professionista ed ex paziente del Day Service imolese; la seconda, consulente e formatrice in estetica e farmacia oncologica. Entrambe desideravano mettere a disposizione la loro professionalità per le donne che frequentano il Day Service Oncologico, per garantire loro un momento di accoglienza e di coccole, ma anche di informazione-formazione sui concetti fondamentali dell’estetica oncologica.

La perdita dei capelli, delle ciglia, delle sopracciglia, il pallore, le occhiaie, l’aumento e la perdita di peso, le ulcere, ecc… rappresentano alcuni dei principali cambiamenti a cui questi pazienti vanno incontro. In particolare, per la donna malata di cancro, tutto questo rappresenta, oltre che un’alterazione della propria immagine, la testimonianza quotidiana di una diversità, auto ed etero percepita, che può avere conseguenze significative sulla qualità della vita, generando talora vergogna, ansia, timori.

Obiettivo fondamentale del progetto è l’azione di supporto a donne con una patologia oncologica in corso di trattamento; nello specifico, l’insegnamento di tecniche e strategie per gestire dal punto di vista estetico gli effetti collaterali delle terapie che impattano sul proprio aspetto fisico, perseguendo attraverso questa strada l’obiettivo di migliorare il benessere globale delle pazienti e la qualità di vita percepita.

Il progetto vuole quindi offrire alcuni strumenti di sostegno che possano aiutare le donne ad affrontare il periodo critico in cui si trovano e a ritrovare fiducia in se stesse e autostima, integrando all’approccio prettamente clinico e psicologico un approccio che guardi anche al benessere estetico della donna nel suo contesto di vita.

Il progetto, avviato nel 2016, si è fermato nel periodo pandemico ma da oggi riprende la sua attività. Gli incontri si compongono di due fasi: una prima parte “frontale”, una chiacchierata in plenaria di “rieducazione cosmetologica” sulla pelle e le sue funzioni, sulle caratteristiche delle sostanze più frequentemente contenute nei prodotti per l’igiene e la cosmesi, sulla loro scelta, sull’uso corretto e sulla lettura delle etichette. A questo si aggiungono consigli pratici su come affrontare i principali effetti collaterali a carico di pelle e mucose prima, durante e dopo le terapie. Poi le donne vengono accompagnate in un piccolo ambulatorio arredato ad hoc con lettini e luci soffuse, per un massaggio viso-piedi, mentre le altre restano in aula per una lezione individuale di armocromia, supporto e consigli per il trattamento del cuoio capelluto e capelli, manicure curativa e per concludere un make-up correttivo personalizzato per valorizzarle in tutta la loro bellezza. In questo modo per ognuna è garantito un momento di trattamento e di coccole ed uno di informazione e di formazione sul prendersi cura di sé. L’idea, diffusa tra amici e colleghi, ha fatto sì che un nutrito gruppo di volontari (10 persone), professioniste/i del mondo dell’estetica (estetiste, parrucchieri, truccatrici, farmacisti, ecc…) si sono resi disponibili in questi anni con grande entusiasmo, a dare vita concretamente al progetto, che l’Azienda Usl ha supportato organizzativamente e formalizzato attraverso una convenzione annuale, anche grazie alla collaborazione dell’Asp.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Leggilanotizia » Un progetto di giornalismo partecipato Scopri come >>>>

Imola. La giunta e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno firmato insieme in  municipio il verbale di accordo per contrastare il “caro bollette” sulle famiglie con 450mila euro.

Imola. Legalità e trasparenza da garantire negli appalti e nei sub-appalti relativi ai fondi del Pnrr, e non solo, per tutti i dieci Comuni del Circondario. E’ il senso del protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, il Comune di Imola e il Circondario…

Imola. Il caro bollette diventa un grosso problema anche per l’Ausl, infatti i costi energetici sono triplicati. Preoccupato il consigliere regionale e imolese della Lega Marchetti che chiede un tavolo con Regione, Hera ed enti locali.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola

Domenica 23 ottobre si terrà la “Sagra della Porchetta di Mora romagnola”, mentre domenica 30 ottobre sarà la volta della “Sagra dell’Agnellone e del Castrato”. In calendario anche una nuova mostra al Museo Ugonia.

L’appuntamento è in programma giovedì 20 ottobre, alle ore 17, nell’antica fortezza che domina il borgo dei muri dipinti.

Promuovi la tua attività » Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.

Editore Xaiel srl Via Rio Palazzi, 37 40026 Imola (BO) direttore[email protected]

Ufficio commerciale e Pubblicità: [email protected]

P.IVA 02226881205 Codice Destinatario: M5UXCR1 © Copyright 2022 Xaiel srl. Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Direttore Valerio Zanotti ([email protected] )

A leggilanotizia.it (Xaiel srl editore) è stato assegnata una sovvenzione dal Fondo di supporto europeo per il giornalismo COVID-19 per lo sviluppo di una informazione a servizio della nostra comunità di riferimento durante la crisi di Covid-19, mettendo anche a disposizione spazi per le attività economiche, sociali, culturali e per le singole persone.

Cookie Policy Informativa Privacy Disclaimer

Sito realizzato da Punto Triplo Srl