Tagli capelli medi: torna il "Monica Cut" anni '90 stile Friends - iO Donna

2022-10-26 11:33:10 By : Ms. Elaine Yan

D opo “The Rachel”, il più amato fra i tagli di capelli medi ispirato a Jennifer Aniston nella serie tv cult Friends, arriva una nuova tendenza: il “The Monica Cut” direttamente dalla prima stagione della sitcom, dal sapore anni ’90.

A metà tra un bixie e un caschetto scalato, il taglio capelli medi dell’attrice Courtney Cox – alias Monica Geller – è oggi tra i più richiesti in salone, nonché trend su TikTok con 370 milioni di visualizzazioni.

«Si tratta di un taglio di media lunghezza molto morbido e controllato. Essendo poco geometrico, è versatile e abbraccia molte tipologie di volti e fisionomie, motivo per il quale viene scelto da moltissime donne» inizia a spiegare Giulio Ordonselli di Toni&Guy.

“The Monica Cut” (Getty Images)

«Perfetto per chi è alla ricerca di un cambiamento senza stravolgere troppo il suo look, il “The Monica Cut” può essere personalizzato con delle scalature più o meno accentuate, sia nella zona frontale che lungo la forma. Questo permette di esaltare la texture naturale dei capelli e di enfatizzare alcune particolarità di chi lo indossa».

«Per ottenere un taglio di capelli medi uguale a Monica Geller bisogna trattare la chioma in maniera sartoriale, con delle scalature tailor made che siano in perfetto equilibrio tra loro e che creino il giusto effetto, dinamico e soffice al tempo stesso, tipico di questo mood dal sapore sbarazzino.

Per accentuarlo poi è possibile giocare con il colore, creando un hairlook morbido e perfettamente in stile anni ’90.

Importantissimo inoltre, soprattutto per lo styling a casa, un buon prodotto texturizzante, soprattutto per chi lamenta una chioma particolarmente fine: da applicare sui capelli asciutti per enfatizzare la texture naturale».

«È tempo di “back to brunette”. In tempi recenti abbiamo visto moltissime celebrità lasciare la loro chioma bionda per tornare al castano e con questo taglio di capelli, la storia continua» spiega Giulia de Nicola, Salon Director di Toni&Guy Roma.

«“The Monica Cut” è perfetto per essere sfoggiato con colori scuri, andando così a creare quel movimento naturale che caratterizza il taglio e mantenendo al tempo stesso i volumi controllati.

Per questo look infatti si consigliano tonalità piene, sature e molto lucide, ottenute con trattamenti high gloss da effettuare in salone. In questo modo il colore sarà brillante e i capelli avranno un aspetto sano e luminoso».

«Mai come in questo periodo la moda, e di conseguenza anche gli hairlook, sono ispirati agli anni ’90».

Gli anni di Friends, hanno segnato una generazione: dando vita a stili iconici ed evergreen a cui spesso pensiamo con malinconia e che cerchiamo di rivivere, anche attraverso i tagli di capelli» conclude Giulio Ordonselli. Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Ed è così che ancora una volta “l’effetto nostalgia” riporta di tendenza un look appartenente al passato. Dopo il caschetto di Natalie Imbruglia, il mollettone e la permanente adesso è il turno del “The Monica Cut” e i fan della serie tv non possono che esserne felici.