Tendenze make-up autunno-inverno 2022/2023- The Wom Beauty

2022-10-26 11:44:50 By : Mr. Clack Yan

Un racconto fatto a colori, una storia di rivincita sulle ultime stagioni dove tutto è stato sussurrato e appena accennato. Le tendenze make-up dell'autunno-inverno 2022/2023 sono la dimostrazione della voglia di tornare a vivere, della necessità di far vivere colori brillanti e vibranti.

E così, come nella moda le sfumature neon continuano a dominare, anche nel trucco viso i colori intensi e vibranti continuano a raccontare un mood tutto nuovo che non vuole assolutamente cancellare ciò che è stato ma, anzi, imparare a migliorare proprio da ciò che è successo e da tutto ciò che ognuno ha vissuto.

Un ritorno al trucco, vero e presente che, come ci ha raccontato Maurizio Calabrò, Lead Artist NARS Cosmetics Italy, che ci ha portato alla scoperta di quelle che saranno le tendenze, le tecniche, i colori e i finish che rivedremo sui volti, sulle labbra e sugli occhi di uomini e donne, indistintamente.

"Per l'autunno 2022, e anche per l'inverno 2023, trucco è bold, esagerato, d'impatto. Sarà una stagione fatta di colori forti e intensi, qui ritroveremo il blu vero e proprio Pantone dell’anno che, molto probabilmente ci accompagnerà fino alla stagione calda del 2023"

Continua a raccontarci Maurizio che, per la stagione finale del 2022, il make-up sarà decisamente in contrapposizione con le tendenze che negli ultimi due anni sono state protagoniste. Sì ai finish naturali, ma strutturati e fatti di prodotti coprenti, ma sottilissimi quasi impercettibili.

"La prossima stagione vive una forte dicotomia. Perché, se da una parte troviamo ancora il binomio labbra bold ed eyeliner grafici e onnipresenti, dall’altra grande spazio anche ai toni nude. Un trucco nude che però c’è, non come all’inizio del 2022 dove tutto era naturale, quasi invisibile. Per il nuovo anno il trucco sarà presente anche nelle sfumature più naturali, costruito a regola d’arte per un perfetto effetto vedo non vedo."

"Un blu all over, non solo sugli occhi ma anche sulle labbra, per chi ha voglia di giocare e divertirsi con i colori. A questo si aggiunge tantissima importanza agli occhi - continua a raccontarci il Lead Artist NARS Cosmetics Italy -tutto questo grazie all'uso degli eyeliner: divertenti, grafici, graffianti e d’impatto." 

"Verissimo, dagli occhi coloratissimi si passa alle labbra che, ora, tornano a dominare. Sì ai colori bold, d’impatto che lasciano il segno; uno fra tutti il rosso che veste le labbra di sfumature opache. Rosso, prugna, vinaccia, bordeaux e marrone segnano il continuo dell'amore verso gli anni '90 e primi 2000.

Non mancherà, come già detto prima, anche il nude anche in questa occasione sarà opaco. Ma meglio dimenticare i vecchi matte polverosi pesanti, ora i rossetti sono luminosi e confortevoli."

"Sopracciglia? Sì, parliamone. Saranno curatissime, definite e naturali ma non nette. Pettinate verso l’alto e riempite grazie all’uso di polvere e fissate, infine, con gel cere ad hoc che le renderanno anche brillanti. Impossibile, però, non menzionare anche le sopracciglia sottili che cavalcano l'onda del mood amarcord, ma questa volta in modo più discreto e con una depilazione meno selvaggia (si spera)." 

"Per il viso, avremo ancora una pelle sana e naturale, resa unica dall'effetto flawless. Tutto questo si ottiene grazie all’uso di prodotti sottili che, nonostante svolgano il loro lavoro in tutto e per tutto, sono quasi impercettibili. Un trucco che, un a volta applicato, lascerà il viso leggero, poco appesantito e dall'effetto ringiovanito. Pelle luminosa, ma meno glow e brillante come è stato fino a poco fa. Questa volta la pelle risplende ma grazie ai giochi di toni opachi che, però, sono sottili e naturalissimi" questo ci racconta Maurizio Calabrò.

"Il make-up non ha sesso nel mondo del trucco e questo da sempre. E, fortunatamente, oggi si sta affermando sempre di più tutto ciò. Il confine non esiste per chi lo fa di lavoro e stessa cosa sta succedendo nella vita di tutti i giorni dove, sempre più spesso, si vedono make-up nude e labbra bold sfoggiate da uomini e donne indistintamente. Il trend da non perdere? La combo rossetto e barba."