Tendenze make up per l'anno nuovo: trend 2023

2022-10-26 11:39:36 By : Ms. Yawei Yang

Tratti che puntano in alto, colori profondi che evocano i crateri, il cielo più oscuro, le eclissi. Il trucco di oggi è un viaggio virtuale nello spazio. Nell'attesa, un giorno, di esserne vere protagoniste.

Mentre ci si prepara per la missione del programma Artemis, la nuova avventura che riporterà nei prossimi anni gli astronauti sulla Luna, l'emozione delle nuove impronte spaziali viene raccontata anche nel trucco. In una versione inaspettata, sorprendente come la missione futura: «Un look che non è tradotto con i soliti glitter e i toni blu scuro, ma anche solo attraverso un tratto intenso di eyeliner o matita con una virgola accentuata, stile anni 70, che ricorda gli "spicchi" delle fasi lunari», racconta la makeup artist Silvia Dell'Orto. «C'è un'atmosfera profondamente nera attorno alla luna, e anche palette di grigi che ricordano i crateri. È un look interessante da interpretare con varie forme e nuance: tra le sue tonalità ci sono anche quella dell'eclissi, ispirazione per un makeup da creare tono su tono scegliendo un "colore alfa" che poi si estende a tutti i dettagli del viso. Comprende il chiarore prima che si trasformi, e nuance più calde, che diventano progressivamente rosse. L'arancio dà l'accento più moderno mentre il madreperlato va usato solo in alcuni punti. Il pallore della luna piena si rievoca con una base luminosa e le ciglia si allungano fino al cielo».

Subire il fascino della luna e raccontarlo con un makeup che abbandona l'effetto glitter e si ispira all'eclissi. Luce e ombra

L'opera Turandot di Puccini, che racconta la storia di un personaggio storico realmente esistito, la principessa Khutulun, è l'ispirazione del makeup artist delle celebrities Martin Younan: «Il nome Khutulun significa proprio "raggio di luna", ma non rappresenta una femminilità romantica: è una donna forte e di potere, anche terribile, proprio come la principessa, figlia di un condottiero mongolo. Una guerriera algida, così come la luce della luna che non riscalda. Si rivisita il trucco anni 20 con sopracciglia folte e tonalità di ombretto bordeaux - appena accennate - per lo sguardo, ma anche con effetti metallizzati e tratti indefiniti». Il twist più colorato lo anticipa per noi Benjamin Puckey, global color makeup director Clé de Peau Beauté: «Per la collezione che uscirà a novembre mi sono ispirato alla supernova Cassiopea: un gioco di tonalità con bellissimi contrasti. La pelle è radiosa, una luminosità che nasce dall'interno, il trucco occhi è caratterizzato da un eyeliner nero "sbavato" e ombretti oro scintillante, per simulare lo sfondo del cielo stellato. Ma ci saranno anche arancio tenue e marrone intenso, con un accento verde suggerito dalle scie cosmiche, da indossare sotto la rima inferiore. I rossetti Cosmic Red e Stellar Red invece si applicano come una "macchia" sulle labbra». Spaziale.