Trucchi scadono, quando e come capire se è l'ora di buttarli

2022-10-26 11:46:55 By : Ms. leanne LI

Ogni prodotto ha la sua durata: dal rossetto al mascara passando per il fard, ecco tutto quello che c’è da sapere

Al pari delle creme e degli alimenti anche i trucchi scadono. Spesso si tende a utilizzare rossetti e matite che, da anni, sono custoditi nella trousse. In realtà conservare i prodotti per molto tempo può minacciare la propria salute. La rivista Marie Claire, infatti, ha messo in guardia le lettrici rivelando che ogni prodotto ha una precisa data di scadenza. Come sapere dunque quando arriva il momento di fare pulizia? Bisogna avere occhio ma anche fiuto.

Partiamo dal fondotinta. La durata dipende dagli ingredienti. Quelli fluidi, a base di acqua, possono essere utilizzati per un massimo di circa 12 mesi. Quelli contenenti conservanti, invece, possono raggiungere i 18 mesi. Basta comunque avere occhio per rendersi conto se qualcosa non va: se il liquido risulta avere una consistenza, un colore e un odore anomalo è bene sostituirlo. Al fine di conservarlo nella giusta maniera basta riporlo in un luogo fresco e agitarlo prima dell’applicazione al fine di mescolare al meglio i vari componenti.

Anche il trucco il polvere ha una scadenza. Il fard, infatti, ha una durata massima di circa 18 mesi. Al fine di prolungarne la durata è bene ricordarsi di chiudere sempre la confezione per evitare l’ossidazione. Inoltre è bene assicurarsi che il pennello sia sempre pulito prima di utilizzarlo.

[amazon_link asins=’B017BCL5T4′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0457e6c7-eeec-49de-934e-d2daaf23ac9c’]

Pennello, i must have per un trucco privo di errori

Venendo al mascara, è possibile utilizzare lo stesso prodotto per tre mesi se se ne fa un uso quotidiano e sei mesi se si parla di un uso solo occasionale. Gli ambienti umidi ospitano batteri, motivo per cui il prodotto ha un periodo di scadenza così breve.

Per l’eyeliner la forbice è variabile: tutto dipende dalla loro consistenza. Quelli liquidi si possono utilizzare per un massimo di tre mesi. La versione a matita ha invece una maggiore durata. Al fine di scongiurare complicazioni, è bene ricordarsi di disinfettare regolarmente il temperino con del cotone imbevuto di alcool per evitare che i batteri possano depositarsi sul rasoio e finiscano poi sul prodotto.

Che dire del rossetto? Può durare tra i 12 e i 18 mesi. In estate, al fine di prolungarne la durata, bisognerebbe conservarlo nel frigorifero. Mantenere il rossetto lontano dal calore rallenta la decomposizione dei prodotti chimici. A volte può essere utile osservare la texture e annusarlo per capire se è andato a male.

Una volta preso atto che anche i trucchi scadono, è bene prestare maggiore attenzione alle etichette e alle confezioni quando si è in fase di acquisto.

Rossetto liquido per un bocca splendente