Trucco labbra mat: tutto quello che devi sapere makeup d'effetto

2022-10-26 10:50:28 By : Ms. Cherry Lee

Vuoi valorizzare le tue labbra con un makeup d'effetto e a lunga tenuta? Prova con un trucco labbra mat, la soluzione più cool per una bocca sempre impeccabile e un beauty look da favola

Quando si parla di labbra e di come valorizzarle al meglio, il primo prodotto makeup a cui si pensa è solo lui, il rossetto. Un alleato di bellezza davvero eccezionale, in grado di impreziosire anche il beauty look più minimal ed essenziale con una sola passata di colore. Che si tratti di una nuance nude o nei colori del rosa, o piuttosto di una cromia extra strong come il rosso, il bordeaux, ecc., però, è importante sapere quale effetto si vuole ottenere, optando per un rossetto dal finish lucido e brillante oppure per un trucco labbra mat (o matte), più opaco e dall’effetto più delicato. Ma non solo. Se c’è una cosa che differenzia in modo sostanziale queste due tipologie di rossetti, infatti, è la praticità di utilizzo e la tenuta e/o durata durante l’arco di tutta la giornata. Maggiore nelle formulazioni di rossetti matte e che lo rendono un prodotto eccellente per l’autunno e per i mesi più freddi. Oltre poi ad avere il grande vantaggio di stare bene praticamente a chiunque - optando per la nuance che meglio valorizza i propri colori naturali – e ovviamente utilizzando dei prodotti appositi, specificatamente formulati per ottenere un trucco labbra mat davvero impeccabile.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Per prima cosa, quindi, è importante capire cosa si intende con il termine mat o matte e quali sono le sue particolarità e caratteristiche principali. I rossetti matte, infatti, non sono altro che prodotti privi dell’effetto lucido e satinato dei rossetti più “classici”, garantendo, invece, un finish più opaco, vellutato, perfettamente aderente alla superficie della labbra, quasi come fosse una seconda pelle. La loro texture è molto più compatta e omogenea rispetto ai rossetti shimmer, priva di pigmenti che riflettono la luce e che, proprio per questo, garantiscono un risultato più coprente, quasi come fosse un tatuaggio. Altra caratteristica del trucco labbra mat, poi, riguarda la sua tenuta, molto più lunga rispetto ai rossetti o ai prodotti lucidi e più compatta. Evitando che si formino sbavature di colore o eventuali perdite di tono, per le quali sarebbe necessario ricorrere a un ritocchino del proprio makeup. Una volta comprese le caratteristiche e la tipologia di prodotto che si sta per utilizzare, e quindi anche l’effetto che si vuole ottenere, è importante conoscere i passaggi essenziali per far sì che il proprio trucco labbra mat sia davvero perfetto. Evitando di compiere quei classici errori che trasformano un makeup impeccabile in un trucco non proprio ben fatto.

Così come per il trucco del viso, anche quando si parla di labbra è importante partire dalla base. Nel vero senso della parola. Ovvero preparando la parte ad accogliere i prodotti che deciderai di applicarvi. La prima cosa da fare, quindi, è assicurarsi che le tue labbra siano prive di pellicine, screpolature o eventuali residui di trucco precedente. Questo è utile non solo per donare benessere alla tue labbra (esattamente come accade per la pelle del viso o del corpo), ma anche per far si che il tuo trucco matte venga alla perfezione e che sia davvero a lunga durata. Questa tipologia di makeup, infatti, tende a seccare la parte e quindi ad evidenziare maggiormente eventuali piccoli inestetismi. Per evitare che accada è importante eseguire uno scrub labbra, delicato e in grado di eliminare le cellule morte in modo semplice ed efficace. Un ottimo modo per eseguire uno scrub veloce e con dei prodotti che si hanno già in casa, è quello di unire un pochino di miele a dello zucchero, massaggiando la pasta ottenuta sulla parte con piccoli movimenti circolari, levigando e uniformando la superficie. Una volta fatto, dopo aver sciacquato le labbra, è fondamentale idratarle con un buon burrocacao o con un balsamo labbra idratante apposito, dandogli morbidezza e nutrimento. E la tua base è pronta.

A questo punto, quindi, non ti resta che applicare il tuo trucco labbra mat, optando dei prodotti specifici e seguendo pochi e semplici passaggi da vera makeup artist. Per un risultato naturale ma intenso allo stesso tempo. Per realizzare un trucco labbra con effetto opaco davvero impeccabile, infatti, è importante optare per i prodotti makeup giusti. Esistono diversi formati tra cui scegliere, tutti rigorosamente matte: il classico rossetto cremoso o lipstick e il rossetto liquido. Ma non solo. Per un trucco davvero perfetto ti occorrono anche una matita labbra (dello stesso colore del rossetto scelto e optando per matite apposite) e un primer.

Attenzione, però. Perché anche questa tipologia di makeup ha le sue piccole regole. In base alla tua tipologia di labbra, infatti, è importante seguire qualche accorgimento ad hoc. Assicurandosi un risultato da dieci e lode. Nel caso in cui si abbiano labbra sottili, per esempio, è possibile utilizzare il makeup per renderle leggermente più carnose. Se si hanno labbra più voluminose, è importante valorizzarle ma senza eccedere con il trucco e con i colori del lipstick. Se le tue labbra, invece, presentano i primi segni del tempo che passa, la cosa più importante è idratarle e scegliere le cromie giuste per enfatizzarne la forma e la naturale bellezza. Insomma, a ognuno il suo trucco labbra, ovviamente in versione matte, ecco come.

Per truccare le labbra sottili e rimpolparle, la matita labbra diventa un alleato importantissimo. Dopo aver preparato la base come indicato, dovrai stendere un leggero strato di fondotinta o correttore sulle labbra e disegnarne il contorno seguendone le linee naturali ma eccedendo leggermente dai bordi, per creare un effetto più voluminoso a corposo. Per farlo in modo naturale è importante non superare la rima labiale di oltre 2 millimetri. Da qui, poi, potrai applicare il tuo rossetto mat, passando uno strato di gloss o lucidalabbra sulla parte, prodotti che aiutano a creare un effetto volumizzante (ma senza dover rinunciare alla lunga tenuta del tuo rossetto matte).

Se le tue labbra sono naturalmente carnose, invece, dovrai seguire il procedimento opposto. In questo caso, infatti, non serve dare volume alla parte ed è importante utilizzare i tuoi prodotti makeup nel modo opportuno. La prima cosa da fare, quindi, è neutralizzare le labbra (esattamente come nel caso precedente) andando a velare la zona con una leggera passata di fondotinta o correttore. Da qui, dovrai passare la tua matita lungo il perimetro delle labbra, prestando attenzione a rimanere all’interno della rima labiale o al massimo ricalcandola perfettamente. Una volta fatto puoi applicare il tuo rossetto con effetto opaco, creando un trucco labbra mat a regola d’arte e che valorizzi la parte in modo delicato ed elegante. Attenzione, però, a non utilizzare lucidalabbra o gloss che andrebbero ad accentuare maggiormente il volume naturale delle tue labbra, o rossetti troppo scuri. Meglio optare per nuance nude o cromie più tenui, evitando di cadere nell’esagerazione.

Nel caso in cui le tue labbra comincino a subire i segni del tempo che passa, poi, è importante dedicare qualche attenzione in più alla fase pre rossetto. Per dargli un aspetto corposo, luminoso e vitale, infatti, è bene idratarle a fondo e utilizzare un correttore liquido per eliminare eventuali discromie dalla superficie, soprattutto le ombre degli angoli inferiori della bocca. A questo punto, con una matita a lunga tenuta, contorna le tue labbra e poi applica il tuo rossetto matte, avendo però cura di mantenere costante l’idratazione nel corso della giornata.

Se a questo punto anche ti stai chiedendo se questa tipologia di makeup ti starà bene, ecco alcune cose da sapere e da tenere in considerazione. A prescindere dal fatto che ognuno è libero di fare ciò che più preferisce, soprattutto quando si tratta di valorizzare i propri tratti distintivi e la propria bellezza, è importante sapere che i rossetti matte sono naturalmente più intensi degli altri e per questo maggiormente visibili. Se la tua carnagione è molto chiara, per esempio, sarebbe meglio evitare i colori troppo accesi come il rosso, che andrebbe a creare uno stacco poco armonioso rispetto al tuo incarnato, ma anche quelli nude che lo potrebbero spegnere. Meglio usare delle nuance color pesca, rosa o nei toni del porpora o del rosso lampone. In caso, invece, la tua pelle fosse più scura e/o olivastra puoi puntare su colori come il prugna, la malva o il lampone e su tutte le tonalità ambrate o del corallo. Altro fattore da tenere in considerazione, poi, è il colore dei tuoi capelli, che può influire sull’effetto finale del tuo makeup, accentuando o spegnendo il risultato. Se sei mora vanno benissimo colori come il rosso, il bordeaux o il porpora. Per le chiome bionde meglio optare su colori come il rosa. Se i tuoi capelli sono rossi, invece, vanno benissimo le nuance aranciate o tendenti alla terra e fino al beige. Insomma, i colori sono importanti, ovunque si trovino. Quindi assicurati di scegliere la cromia che maggiormente valorizza i tuoi, da quelli del tuo incarnato a quelli della chioma. Per un risultato impeccabile sotto ogni punto di vista (e sotto ogni luce in cui lo guarderai). Per far sì che il tuo beauty look e il tuo trucco labbra mat siano davvero insuperabili, infine, ricordati sempre che la parola d’ordine è una sola: armonia. Ecco perché non devi trascurare il resto del viso, assicurandogli una base trucco curata ed eseguita a regola d’arte e optando per dei colori coerenti tra loro. Abbinando il tuo makeup labbra e le sfumature del tuo lipstick a quello degli occhi o puntando su un trucco effetto nude in cui l’unica vera protagonista sarà la tua bocca. Per un risultato intenso, a lunga tenuta e che sappia lasciare senza fiato, valorizzandoti in ogni minimo dettaglio.