Zalando Beauty e Sephora: segui le due talent scout del makeup

2022-10-26 11:37:32 By : Ms. Shining Xia

Tutte le ultime tendenze trucco sono atterrate su Zalando Beauty: Shades of Banana e Muriel ci accompagnano alla scoperta dei look più contemporanei, ispirati a Hollywood, alle sfilate e alle mostre d’arte moderna

Milioni di persone e un’unica piattaforma e-commerce come spazio di condivisione: con l’annuncio della collaborazione strategica tra Zalando e Sephora, si evolve e moltiplica lo spazio dedicato a skincare, fragranze e makeup. Zalando Beauty diventa così una sezione che permette a beauty-addict e appassionati di poter abbinare ai già presenti look moda, anche dei beauty look. Di fatto si tratta di un luogo digitale che aiuta a interpretare in modo inclusivo tutte le personalità, seguendo i maggiori trend su trucco, capelli, cura della pelle e ispirazioni olfattive.

Già da qualche anno, infatti, alla vastissima offerta di abiti e accessori si è aggiunto il canale Zalando Beauty, con prodotti innovativi, formule clean e naturali, skincare coreana e proposte biotecnologiche. Così oggi è ancora più facile e divertente creare look dalla testa ai piedi e trovare la perfetta combinazione tra outfit e beauty, lasciandosi ispirare dai suggerimenti della piattaforma.

La gamma di oltre 300 brand accuratamente selezionata da Sephora sommata alla sua expertise nel mondo della bellezza sono ora disponibili, così come la già approvata consegna a domicilio: una comodità ormai irrinunciabile, che grazie al momento dell’unboxing diventa anche un’emozione speciale da concedersi ogni tanto.

Autenticità e libertà creativa sono le nuove parole d'ordine in materia di beauty look, contro quell'idea di "perfezione" a tutti i costi a cui ci hanno abituato i filtri social. Formule all’avanguardia e tecniche di utilizzo ad hoc, aiutano a mostrare la nostra vera e semplice bellezza. Trucco e routine di cura della pelle diventano mezzi per esprimere lo stile personale al pari di outfit e accessori, all'insegna dell'autenticità e dell'armonia con sé stessi.

Le idee circolano rapidamente sui social, gli stili si contaminano e l'invito che emerge su tutti è quello ad utilizzare il makeup come mezzo creativo per raccontarsi e creare qualcosa di nuovo, sperimentando e mixando texture, colori e finish anche fuori dall'ordinario. Come hanno fatto Muriel e Valentina Vernia aka Shades of Banana, attiviste impegnate per diffondere una visione della bellezza più positiva e inclusiva, e protagoniste di questo shooting. Insieme a loro abbiamo provato gli ultimi trend e ci siamo divertiti a provare tutti i prodotti più desiderati del momento, per allinearci alle ultime ispirazioni dei make-up artist più famosi al mondo. Vediamone insieme qualcuno.

Trucco grafico per gli occhi

Se c’è un trend che ha completamente cambiato il modo di truccarsi e di rappresentarsi nel mondo del make-up, è quello dell’eyeliner grafico. Esploso con l’arrivo sullo schermo della serie Euphoria, con la sua Make-up Designer Donniella Davy, esprime con flash di colori sugli occhi la libertà e l’entusiasmo delle giovani generazioni. I colori possono essere quelli dettati dalla stagione armocromatica, in questo caso il blu elettrico Cool Jazz di Mac, o il Verdetta Green di Kat Von D, o ancora il giallo accesso di Shiseido. Altra soluzione creativa è quella di optare per nuance in accordo con il proprio segno zodiacale o semplicemente in sintonia con l’umore: se hai bisogno di un tocco raffinato e artistico, un total white potrebbe essere la scelta giusta. Proprio come visto sulla passerella di Dior Couture 22. Il tratto, invece, può allungarsi all'esterno per armonizzare un viso rettangolare o puntare verso le tempie per dare slancio.

Le idee più fashion? Su tutte il double winged liner, un look ad alto impatto con due codine parallele e simmetriche, visto sulle passerelle di Prada. Per realizzarlo al meglio, è utile segnare con una matita ben appuntita i punti chiave per poi unirli tra loro, passando solo dopo ad aggiungere gli ombretti colorati. Esempi di look divertenti si trovano sul profilo social di un’altra guru del make-up: Jo Baker, makeup artist personale di Lucy Boyton e Olivia Wilde. Ogni suo look è tranquillamente ricreabile con prodotti scelti su Zalando Beauty.

Guardando al mondo dell’arte, e alla corte di Andy Warhol, tutto ciò che è “bold” è il benvenuto: rossetti forti e mat da utilizzare su basi glow anche di giorno. Oppure pois colorati simmetrici sotto gli occhi di ogni colore pop. E ancora smalti futuristici come la collezione Nature di Opi in 31 colori meravigliosi, tra cui troviamo il lilla Spring Into Action che piace tanto a Shades of Banana.

L’effetto glow a contrasto

Altro trend che arriva questa volta non dai backstage ma dai professionisti di Hollywood, è il nuovo Natural Contouring: un contrasto tra texture mat e texture glow creato in due passaggi. Il primo è una sequenza skincare abbinata al massaggio: la pelle viene lavorata con l’aiuto di creme leggere a base di acido ialuronico e oli naturali, riattivando così la microcircolazione e idratando a fondo la pelle di viso e decollété. Poi si passa alla seconda fase: un mix tra base opaca, illuminanti solo in alcuni punti come lo zigomo alto, e infine uno spray fissante cangiante o dorato come Fix Magic Radiance o il Prime Fix Shimmer di Mac (due best seller sempre disponibili sulla piattaforma Zalando).

La pelle diventa la tela su cui giocare con effetti mat e glow contemporanei, per realizzare beauty look estremamente sorprendenti ma con un effetto naturale. La base diventa protagonista e racconta tutto di noi. Un segreto: aggiungere un tocco di glitter con una cipria o un illuminante in stick sopra una base classic, oppure usare un fondotinta dal finish opaco abbinato a ombretti e lipstick effetto wet dai colori strong.

Tra i colori di tendenza per le labbra tornano il rosa e il color montone, un beige naturale tanto caro a Melanie Griffith nel film cult “Una Donna in Carriera” e riproposte dalla regina delle makeup artist, Charlotte Tilbury, nelle sue collezioni makeup disponibili su Zalando Beauty. Così come un colore dedicato a una super top model, e che proprio da lei prende il nome: si chiama Super Cindy, ed è una sfumatura dei rossetti Hot Lips firmata sempre dalla Tilbury, ispirata alla Crawford e ad oggi con migliaia di fan.

Così, se la pelle gioca con la luce, le labbra di giorno rimangono opache come velluto. Ne sa qualcosa Huda Beauty che con la collezione di Power Bullet Matt Lipstick ha conquistato le nostre talent: colori naturali o che sfiorano il dark, ma che proprio per il loro finish rimangono raffinati e capaci di descrivere con garbo ogni donna, a qualsiasi età. Un mood che contagia anche i blush: la tonalità si sceglie in accordo con il proprio sottotono e mix cromatico, ma anche in base al mood che si vuole creare. Liquidi, in polvere, abbinati a correttori, terre e ciprie: il blush diventa il segreto per dare carattere a un volto. Attenzione però: non abusatene. Come ricorda Rihanna, basta un velo di Cheeks Out Cream Blush sulle guance, abbinata a un tocco di Match Stix Contour su zigomi e punta del naso. Abbraccia tutti gli incarnati: un look assolutamente inclusivo.

Si ringraziano per i mobili e gli accessori Calligaris e Maisons du Monde